Francais
TrekkingVdA ...natura e avventura in Valle d'Aosta © 2005-2018
 
PRESENTAZIONE
m  
   
   
   
   
   
    Escursioni "Alla Carta"
   
 
 
 
ESTATE
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
INVERNO
   
   
   
   
 
VARIE
   
    
   
   
n Giro del Cervino Trekking  
     
 
 
Giro del Cervino
 
     
 
Giro del Cervino
 
 

Il Giro del Cervino è un fantastico trekking ai piedi di uno dei 4000 più belli e fotogenici del mondo, infatti grazie alla sua inconfondibile sagoma il Cervino è da sempre uno dei simboli delle alpi. Un viaggio tra Italia e Svizzera, Vallese e Valle d'Aosta che ci farà scoprire le tante bellezze naturali di queste regioni separate, ma anche unite, dalle alpi e dal Cervino. La caratteristica Zermatt, con i suoi tradizionali challet in legno e la Valle d' Aosta con i sui paesaggi selvaggi faranno da scenario a questo trekking intorno al Cervino!!

Per gruppi é possibile organizzare il Giro dl Cervino in altre date.

Per informazioni 347 4461672 Davide oppure info@trekkingvda.it

 
         
 
DURATA: 6 Giorni con tappe della durata media di 7/8 ore
 
 
ALLOGGIO: 5 notti in rifugio e albergo con mezza pensione (cena e prima colazione). Per il pic-nic di mezzogiorno, possibilità di acquistare panini e cibo durante le soste nei rifugi o nei paesini attraversati.
 
 

DIFFICOLTA': Impegnativo (vedi info-tecniche) EE (Escursionisti esperti) nessuna difficoltà tecnica, ma richiede una buona forma fisica.


Tracciato: Sentiero di montagna senza particolari difficoltà e con possibili tratti su pietraia. Due tratti su ghiacciaio facile accompaganti da una Guida alpina.
Preparazione consigliata:
Camminare regolarmente per almeno 20 km (in piano) al giorno, fare yogging, andare in bicicletta.

ISCRIZIONE: Consigliamo di fare la pre-iscrizione il prima possibile, possibilmente entro 30 giorni dall'inizio del trekking. La pre-iscrizione da il diritto alla precedenza per l'iscrizione.

Le pre-iscrizioni vengono accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Una volta esauriti i posti disponibili, viene fatta una lista di attesa che nel caso di rinunce darà alle persone escluse la possibilità di partecipare.

Successivamente, al raggiungimento del numero minimo di pre-iscritti e/o entro 20 giorni dall'inizio del trekking, verrà richiesta la conferma dell'iscrizione mediante il versamento della quota di partecipazione.

 
     
 
 
 

La Quota comprende: Assistenza tecnica della Guida Escursionistica, l'assicurazione RC. La mezza pensione (cena e prima colazione) in rifugio. L'assistenza della Guida alpina per i due brevi tratti su ghiacciaio.

 
 
La Quota non comprende: Materiale ed attrezzatura personale (scarponcini, zaino..), le spese di viaggio, le bevande.
 
     
 
PERCORSO: Circolare
 
 
PROGRAMMA:
 
 
Giorno_1: Cervinia Zermatt - St.Niklaus
Da Cervinia Saliamo al Colle del Teodulo da qui proseguiam, accompagnati da una guida alpina e scendiamo sul ghiacciaio per raggiungere lo
Schwarzsee e poi Zermatt.
D-1550m TM 3h30
 
 

Giorno_2: St.Niklaus Funivia per Jungu 1955m Col Ausgbordpass 2894m Gruben
Dopo la salita sulla pittoresca funivia, scopriremo il villaggio di Jungu da cui si gode una bellissima vista sui 4000 della valle di Saas Fee. Saliremo poi al colle di Ausgbordpass per poi raggiungere Gruben ai piedi del Bischorn.
D+950m D-1080m TM 6h

 
 

Giorno_3: Gruben- Meidpass St Luc - Moiry
Salita al colle di Meidpass a 2790m per gli alpeggi di Stafel e il lago di Meidsee.
Discesa nella valle d'Anniviers attraverso i pascoli, poi nel vollone di Moulins e le cascate di Prillet e arrivo al paesino di Saint Luc
Transfert con il caratteristico bus postale giallo al lago Moiry
D+1150 D-1400m TM 7h00*

 
 

Giorno_4: Lac Moiry 2250m col Torrent 2916m Les Hauderes Arolla
La salita al Col Torrent è uno dei tratti più interessanti del Tour.
Verdi pascoli cosparsi da laghi smeraldini in cui si specchiano le vette circostanti.
La discesa nella Val d'Hérens, famosa per la sua razza di mucca e poi il paese di Les Hauderes. (Transfert con il caratteristico bus postale giallo per Arolla)
D+850 D-1450m TM 7h*

 
 

Giorno_5: Arolla Col Collon 3087m Prarayer 2005m
Dal villaggio di Arolla raggiungeremo il ghiacciaio di Arolla la nostra guida alpina ci accompagnerà al Col Collon. Scenderemo sul versante italiano al rifugio Prarayer sulle
sponde del lago di Placemoulin.
D+1000m D-1090m TM 8h

 
 
Giorno_6: Prarayer Colle di Valcornera 3072m - Rifugio Perucca - Cervinia
Dal rifugio Prarayer saliamo nel selvaggio vallone di Valcornera fino al colle omonimo, una magnifica vista sui laghi del Dragone e sul Cervino, poi scendiamo al rifugio Perucca.
D+1170m D-200m TM 8h
 
     
 
** I tempi di percorrenza sono indicativi e possono variare a seconda delle capacità del gruppo o delle condizioni meteo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ABIGLIAMENTO: Da Trekking, vedi anche: Cosa portare

Per poter apprezzare al massimo il vostro trekking, il peso dello zaino non deve superare i 7/9Kg